→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale La Vérité è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 71

Brano: [...]erica Latina, negli Stati Uniti, ecc.. Nel seno o ai margini di questi partiti andarono formandosi gruppi di opposizione, ma si trattava di forze numericamente deboli che non costituivano un serio pericolo per i partiti stessi e per l’insieme del movimento internazionale.

La corrente trotskista più consistente si costituì in Francia, dando vita, con l'approvazione diretta di Trotskij, a un settimanale di opposizio

ne di sinistra intitolato La Vérité (15.8.1929). Nell'aprile 1930 il gruppo « La Vérité » fondò un’organizzazione detta Ligue communiste con un Comitato esecutivo di 7 membri: Alfred Rosmer, Pierre Naville, Raymond Molinier, Pierre Franck, Gérard Rosenthal, Gourget e D. Lèv ine.

A parte alcuni aderenti al Partito comunista francese, il contingente più importante della « Ligue communiste » fu costituito dall'immigrazione, che diede anche i migliori quadri, soprattutto grazie all’adesione di alcuni militanti di origine italiana, tedesca, polacca, austriaca, cecoslovacca.

Parallelamente all’organizzazione della « Ligue communiste », all’interno della Confederazione generale d[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 325

Brano: [...] espulsi dairUfficio politico e dal Comitato centrale, Tresso dal Comitato centrale, Leonetti dall'ufficio politico e retrocesso a ruolo di supplente nel Comitato centrale. (Si veda anche, per l’analisi politica della questione, il capitolo « La svolta del 1930 » alla voce Comunista italiano, Partito).

Nel movimento trotzkista

Alla fine del 1930 Ravazzoli e Leonetti presero contatto con Alfred Rosmer e Pierre Naville, editore della rivista La Vérité, alla quale Leonetti cominciò a collaborare sotto

lo pseudonimo di « Akros ». Quindi Ravazzoli, Leonetti e Tresso (che la storiografia di partito ricorderà come « i tre ») inviarono a Trotzkij una lunga lettera firmandosi a nome della Nuova Opposizione italiana (N.O.I.).

Espulsi dal P.C.d’l. il 9.6.1930, « i tre » passarono alla lotta aperta e pubblica contro il « centrismo staliniano», pur tendendo a differenziarsi tra loro.

Con lo pseudonimo di « Souzo » scelto dallo stesso Trotzkij e poi con quello di Martin, Leonetti continuò a svolgere un intenso lavoro politico, come membro del[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine La Vérité, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Partito comunista <---Storia <---comunista <---comunisti <---fascismo <---fascista <---ideologica <---italiana <---socialista <---socialisti <---Alfonso Leonetti nel Bollettino <---Andrés Nin <---Antonio Gramsci <---Augusto Del Buon Tromboni <---C.G.L. <---C.G.T. <---C.G.T.U. <---Cité-Soir <---Comitato centrale <---Comitato di Liberazione <---Consigli di Fabbrica tra Bordiga <---Da Andria <---Enzo Enriques Agnoletti <---Ernst Thael <---Fabbrica tra Bordiga <---Fondo Pia Carena Leonetti <---Francesco Innamorati <---Franco in Spagna <---Germania da Ernst Thael <---Germania da Hitler <---I.C. <---La Pietra <---La ricerca <---Le Puy <---Leonetti a Firenze <---Leonetti in Italia <---N.O.I. <---Note su Gramsci <---Nuova Opposizione <---P.C.I. <---Partito in Germania da Ernst Thael <---Pensée Socialiste <---Pleyel di Parigi <---Pratica <---Sala Pleyel <---Storiografia <---Torre del Burchio <---Tresso dal Comitato <---U.R.S.S. <---antifasciste <---centrismo <---communiste <---dell'Armata <---fascisti <---italiano <---leninista <---nalista <---nazismo <---nista <---riformista <---sindacalista <---staliniani <---staliniano <---stalinismo <---trotskismo <---trotskista <---trotskisti <---trotzkista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL